Uno dei fornelli del piano cottura della vostra cucina non funziona più?
L’avete mai pulito per bene?
Controllato la termocoppia?
Il fornello non funziona più: quali motivi
Andiamo per ordine.
Se accendete il fornello ma dopo un po’ questo si spegne, o si tratta di sporcizia o di un guasto alla cosiddetta termocoppia, ovvero quella piccola punta che si trova o sulla corona del fornello o subito a lato.
Potrei dirvi di sostituirla da sole, o chiedendo al marito, ma dato che parliamo dell’impianto a gas e di smontare il piano cottura, lascerei perdere e chiamerei un tecnico.
Il fornello non funziona più: è solo sporca la termocoppia
Se siete fortunati però si tratta solo di sporcizia sui contatti della termocoppia. Per pulirli basta usare un po’ di diluente o dell’acetone.
Prima staccate la spina del gas. Intervenire in sicurezza è sempre obbligatorio.
Il fornello non funziona più: il minimo è troppo basso
C’è anche la possibilità, ma non è frequente, che il minimo sia troppo basso. Un po’ come per le automobili: la valvola che distribuisce la quantità di gas è troppo bassa e dunque al minimo, quando giriamo la manopola scegliendo poca fiamma, si spegne.
Il fornello non funziona più: colpa dell’ugello
Altro problema possibile è il malfunzionamento dell’ugello.
Magari si è otturato o vi è entrata dell’acqua. In questo caso vedrete la scintilla, ma non la fiamma.
La pulizia in questo caso si può fare in casa: sollevate la corona e poi il bruciatore e con uno spillo andate su e giù per liberarlo da eventuali impurità.
Il fornello non funziona più: i fori sulla corona
Anche i fori sulla corona possono essersi ostruiti. Dato che di solito non si sporca per tutta la sua circonferenza contemporaneamente, è facile accorgersi di questo disguido perchè magari metà fuoco arde e metà è spento. Così saprete anche dove andare a pulire.
Il fornello non funziona più: troppa acqua
Infine potreste aver abbondato troppo con l’acqua, sia durante la pulizia che in altre situazioni di cucina. In questo caso la soluzione è banale: straccetto e asciugatura. Per levare l’acqua dai fori può andar bene anche un phon.