Nuova puntata alla scoperta delle tendenze 2023 dell’arredocasa.
Questa volta ci concentriamo sulla cucina, punto nevralgico dell’intera casa e forse l’ambiente più frequentato e vissuto.
Ecco poche ma interessanti considerazioni per scegliere la cucina di tendenza in questo 2023.
Cominciamo dai consumi. Il 2023 porta in eredità dall’anno precedente il forte rincaro dei prezzi di materie insostituibili come la corrente elettrica ed il gas.
Ecco perchè la prima avvertenza non è di moda ma di buon senso: mai come quest’anno ci sentiamo di consigliarvi di prestare attenzione agli elettrodomestici: meglio spendere qualcosa in più all’acquisto della cucina, ma scegliere quelli con più “A”, ovvero che consumano meno: si ripagheranno nel tempo, soprattutto se sapete già che ne farete un largo uso.
Sempre tra gli elettrodomestici, una buona idea può essere puntare su un frigorifero di ultima concezione, capace, ad esempio, di controllare i cibi che contiene e di proporre ricette con gli alimenti che sono più vicini alla scadenza. E’ un modo intelligente di risparmiare.
Idem per le luci: senza dubbio da preferire i led sparsi sopra i punti della cucina dove si concentrerà il lavoro di preparazione dei pasti. Molto meglio se ogni postazione è autonoma.
Di che colore compro la cucina?
Torna di moda il colore: grigio, verde bosco, antracite, perfino il blu navy sono le tinte di moda per quest’anno, ma, detto sinceramente, i colori che chiedete maggiormente a noi alla Discount Mobili sono quelli più chiari, bianco in testa, che, insieme a nero e marrone, non passa mai di moda.
Ps: bene conoscere le tendenze del periodo, ma forse l’importante è accontentare il proprio gusto, no?
Arredocasa 2023: i materiali della cucina
I designer spingono ancora, è una tendenza già emersa negli anni scorsi, verso l’uso di materiali più sostenibili. Ad esempio un piano cucina può essere in pietra regalando pura emozione e grande bellezza.
Per il resto, il dominatore resta ancora il legno.
Arredocasa 2023: la cucina che si estende al living
Infine l’idea di arredamento vera e propria per questo 2023.
Un principio che si conferma sempre di più è quello dello spazio unico, un’area cioè che comprenda sia la zona living che la cucina.
In modo anche più determinato e chiaro, cioè con mobili dello stesso colore e nell’identico stile sia per la cucina che per il living, così da rafforzare l’idea di una scelta ben precisa, di un ambiente unico e non di una scelta forzata.